venerdì 19 marzo 2010

Elba, isola per tutte le stagioni

Qualche giorno fa l'isola d'Elba era imbiancata dalla copiosa nevicata. Poche ore prima potevamo essere in spiaggia per il primo sole primaverile. Un isola dove il tempo offre il meglio di sè, in poche ore possiamo passare da una stagione all'altra. In poche ore possiamo attraversare la montagna dell'isola, il Monte Capanne, per arrivare verso sud, nelle assolate spiagge meridionali. Dovunque potrete scegliere, per la vostra vacanza, la soluzione che più soddisfa le vostre esigenza, una villa?, un confortevole appartamento, una casa vicino al mare, un confortevole agriturismo. Il Genio del Bosco Group, vi saprà consigliare al meglio, ... provare per credere...Infoline numero verde 800919983 oppure scrivete alla nostra Nausicaa

martedì 16 marzo 2010

Viaggio in Iran. Testimonianza

.....il mio viaggio in Iran è stato inaspettato....
.....il mio viaggio in Iran è stato inaspettato....
Inaspettato perchè non programmato, inaspettato perchè prima di partire
hai davanti agli occhi le immagini di guerra e di attentati che i media
ci propongono in continuazione, inaspettato perchè tutto è stato tranne
quello che mi immaginavo. L'impatto è stato forte, sono stata per dieci i giorni completamente coperta, sempre con il velo in testa e gambe e braccia coperte.
I primi giorni, quelli di ambientamento, sono stata in allerta per paura
di attentati e quant'altro, ma con il passare dei giorni e con il
crescere di rapporti umani ti accorgi che nulla è come quello che si
legge e si ascolta. Il paese è molto ricco, in tutti i sensi, dall'ambiente alla
popolazione, si vede il deserto ma si vedono anche delle rigogliose
pianure, ci sono le montagne che nella stagione invernale sono ricche di
neve, le città sono piene di storia e di arte, le moschee
impressiananti per grandezza e per le decorazioni.
queste sono i luoghi dove, oltre a trovare le persone che pregano, trovi
gli studenti che leggono, le madri con bambini che si ritrovano per
passare un pò il tempo, sono luoghi d'incontro, non sono luoghi dove si
ritrovano i terroristi a pianificare il prossimo attentato.
Nella piazza principale di Esfahan, la sera verso l'ora di cena, trovi
moltissime persone che fanno il pic-nic, si portano il cibo pronto da
casa e si ritrovano nei prati a mangiare tutti insieme, queste sono
immagini di pace e di tranquillità, oppure trovi il ragazzo che ti ferma
perchè si vuole fare la foto con te, perchè per quanto tu ti possa
essere sforzato di essere come loro, loro vogliono immortalare il
momento in cui degli stranieri sono andati a visitare il loro paese, o
ancora ti ritrovi che le ragazze ti guardano incuriosite e intimorite ti
si affiancano per sapere qualcosa di te, da dova vieni, cosa sei andata
fare nel loro paese, come ti chiami....
....che bello..tutto ciò per me è stato sorprendente.
la cosa più bella però è stato il ritorno in Italia, perchè avevo gli
occhi diversi rispetto a quando sono partita, non avevo più lo sguardo
di chi non capisce e di che non comprende, provavo rabbia quando
incontravo in italia una donna musulmana, non riuscivo a capire il
perchè di questo stile di vita.....adesso posso dire che niente è come
sembra.
Elisa Elisa

lunedì 15 marzo 2010

Viaggio nella Francia del Sud: un corso di storia medievale

Un corso di storia medievale con il nostro viaggio nella Francia del sud, sulle tracce del Santo Graal, della Maddalena, dei catari e dei crociati: storie antiche e leggende moderne. Alla scoperta dei luoghi della Maddalena (Saint Maximin, Saint Baume) delle crociate albigesi (Aigues-mort, Beziers, Narbonne, Carcassonne), dei catari, (Montsegur, Peypertuse, Queribus, Rennes le Chateau, Alet le bains), degli ordini monastici e del periodo Avignonese.

Il viaggio sarà accompagnato da Fabrizio Trallori (48 anni, laureato in Storia Medievale è responsabile del Museo del Figurino Storico a Calenzano, consulente della cattedra di Archeologia Medievale della Università di Firenze, è autore di numerosi saggi). Riconosciuto esperto sul tema del medioevo francese, della saga Arthuriana e della tradizione del Graal ha partecipato a trasmissioni televisive d’informazione e tenuto cicli di conferenze in varie università europee.
Gli itinerari condurranno il viaggiatore attraverso luoghi che nel Medioevo sono stati teatro di eventi da cui sono nate storie e leggende ancora oggi vive. Riemergono dalle pieghe della storia le tradizioni legate ai personaggi biblici come Maria Maddalena o ai luoghi mitici del Santa Graal. Castelli, abbazie monastiche, cattedrali, borghi medievali, oggetti sacri, arte e architettura del cuore dell’Europa, la Francia del Sud, la Provenza, Linguadoca, Rossiglione e Pirenei. Non è un caso che la Francia meridionale sia stata il teatro della maggior parte di eventi interessanti che hanno riempito la storiografia medievale degli ultimi decenni culminando in un evento editoriale come il Codice Da Vinci (o che lo stesso Leonardo sia sepolto ad Amboise). Alle foci del Rodano infatti approdavano profughi provenienti dalla Palestina e numerose erano le città-polis di cultura tradizionale mediterranea tra le Alpi ed i Pirenei. Tra questi profughi la tradizione vuole che ci fosse anche Maria Maddalena, il cui culto, da secoli, ha nel suggestivo santuario di Le Saint Baume (la santa grotta o il santo balsamo) il suo epicentro. La sua reliquia (il teschio) è nella cattedrale di Saint Maximin, custodita dai Domenicani. Tutto intorno, l’intera area è caratterizzata dalla presenza di San Luigi e delle Crociate: Saint Gilles, la chiesa in cui i crociati in partenza per la Terra Santa lasciavano ex-voto prima della partenza e doni di ringraziamento al momento del ritorno; Aigues Mortes, il porto da cui le navi crociate partivano dalla Francia per raggiungere le coste africane e l’Egitto e in cui ancora oggi, in agosto, si ricordano questi eventi con manifestazioni di piazza in una cittadina che conserva ancora l’intero circuito murario medievale.

Il viaggio prosegue visitando i luoghi toccati da un’altra crociata, che ha segnato drammaticamente la storia d’Europa provocando la fine dell’autonomia provenzale e l’entrata forzata del Midì francese nel Regno di Francia. Con il pretesto della distruzione dell’eresia catara e la benedizione della Chiesa, tra la fine del XII secolo e la prima metà del secolo successivo, queste regioni subirono l’invasione delle truppe dei baroni del Nord del paese, desiderosi di conquistare le fertili e ricche terre del Sud. Beziers, Narbonne, sono le tappe di questo viaggio attraverso il dolore e la cultura del Midì fino ai Pirenei, sulle cui cime i mistici castelli (Montesegur, Peypertuse, Queribus) che ospitarono l’ultima resistenza degli “eretici” catari. Tra questi monti si è rifugiato Nostradamus, nell’antica stazione termale romana che oggi porta il nome di Alet les Bains e da cui è nata la leggenda di Rennes Le Chateau e di tutti i tesori dell’abate Sauniere. Informazioni numero verde 800 mail:info@i-viaggi.net; maggiori dettagli su www.i-viaggi.net. Quota individuale di partecipazione a partire da €. 670,00, comprensiva di viaggio; sistemazione in ostelli e/o hotel in camere doppie; trattamento di mezza pensione; esperto medievalista per tutta la durata del tour; assicurazione RC ed I.V.A.

sabato 13 marzo 2010

Un soggiorno all'isola d'Elba

Alla scoperta di una delle isole più belle del mediterraneo. Fuori stagione in confortevoli appartamenti.
Tre appartamenti di diverse dimensioni affacciati sul Golfo Stella, grande terrazzo vista mare, situati nella zona centro meridionale dell’isola d’Elba, comune di Capoliveri che garantiscono gradevolissimi soggiorni anche durante la primavera e l’autunno. Da questi appartamenti la vista si apre su un vasto specchio di mare dell’isola d’Elba, incorniciato ad occidente dalle quinte del Monte Capanne: dagli appartamenti si può godere la vista magnifica di tramonti maestosi ed indimenticabili che donano pace interiore. Gli appartamenti si trovano in posizione riservata ma non isolata, in un ambiente naturale tipicamente mediterraneo, dominato da una serenità scandita dai tocchi della campana del vicino santuario cinquecentesco della Madonna delle Grazie, nel comune di Capoliveri.

La pittoresca insenatura che delimita la spiaggia della Madonna delle Grazie si trova a circa 300 metri dagli appartamenti, è facilmente raggiungibile a piedi grazie ad una strada percorribile anche con eventuali carrozzini per bambini piccoli. Per raggiungere gli appartamenti si deve invece percorrere una strada di 800 metri, in parte sterrata ed in alcuni punti piuttosto stretta, che parte dal paese di Capoliveri.

Gli appartamenti sono di recentissima ed ottima costruzione, composti da un soggiorno più o meno grande (secondo i posti letto previsti, ma comunque sempre molto spaziosi) con vista mare e divano letto matrimoniale; camera, bagno con doccia.
Ogni appartamento dispone in modo esclusivo di una parte del grande terrazzo diviso da strutture in legno ed attrezzato di gazebo, tavolo con sedie e sdraio.
Posto auto all’interno della proprietà, barbecue, doccia esterna. Per informazioni telefonare al 0565 930837 o scrivere a

venerdì 12 marzo 2010

Arcipelago Toscano, escursioni omaggio sull'isola di Pianosa,

Il Genio del Bosco Group. Il nostro portale specializzato sull’isola d’elba, elba-vacanze.net offre gratuitamente a tutti coloro che prenoteranno nei mesi di maggio e giugno un soggiorno in appartamento all’isola d’Elba, uno splendido regalo: la visita giornaliera per 2 persone sull'isola di Pianosa.
L’Arcipelago Toscano possiede un gioiello che per quasi due secoli è stato sinonimo di isola-carcere ed oggi è il fiore all’occhiello del Parco Nazionale: l’isola di Pianosa. Chiusa al pubblico per quasi 200 anni, l’isola di Pianosa è oggi finalmente visitabile con escursioni giornaliere guidate, nel quadro della fruizione sostenibile autorizzata dell’Ente Parco Arcipelago Toscano. Pochi chilometri quadrati circondati da un mare ineguagliabile caratterizzato da trasparenze caraibiche, fondali intatti, spiagge e scogliere selvagge nel loro splendido isolamento, storia umana e testimonianze archeologiche di straordinario valore (oltre 2 km. di Catabombe, il sito catacombale più importante a nord di Roma). L’isola di Pianosa si raggiunge dall’isola d’Elba con un viaggio in barca di circa un’ora, nei giorni fortunati accompagnato da gioiosi gruppi di delfini. Il numero dei visitatori è limitato dalle disposizioni del Parco Nazionale. Il Genio del Bosco Tour Operator specializzato in turismo ambientale e culturale, intende offrire un omaggio che vuole essere promozione intelligente per una fruizione sostenibile e gradevole di un patrimonio naturale inestimabile, nei mesi più belli, maggio e giugno, quando la primavera mediterranea esplode nei profumi e nei colori di un’isola ancora tutta da valorizzare.
La proposta è valida per soggiorni di almeno una settimana nei seguenti appartamenti: Casa Marietta, Villa Nella, Villa Rosa, Les Bouganvilles, Agriturismo Il Micio, Cicocca. Per informazioni mail: info@elbavacanze.info telefono 0565 930837.