martedì 24 settembre 2013

MAROCCO del SUD Sahara, medine e villaggi berberi Programma di viaggio Genio del Bosco 26/12 – 02/01


Il Marocco è un paese molto più autentico e intenso delle aspettative. La gente e le etnie del deserto e delle montagne, del mare, delle Medine e delle Kasbah. Le tipiche città minori, l'artigianato, i suq, gli hammam, i profumi, le spezie, il cous cous e il cibo ottimo, l'architettura, l'Islam, e la storia.




OPERATIVO VOLI Royal Air Maroc
26/12 da Milano ore 16,40 arrivo a Marrakech ore 20,30 volo via Casablanca
02/01 da Marrakech ore 09,15 arrivo a Milano ore 15,25 volo via Casablanca

 Giorno 1°. Volo Italia/Marrakech
Partenza dall’Italia per il Marocco. Accoglienza all’aeroporto e trasferimento a Marrakech. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 2°. Marrakech
Dopo la prima colazione, Visitiamo la Medina e il suo Suq. Ci inoltreremo nei Suq dei tintori, degli orafi, pellettieri, sarti, tra le spezie, tra i venditori di acqua e incantatori si serpenti. Cena Libera.
Pernottamento in hotel a Marrakech.

Giorno 3°.  Marrakech - Ait Benhaddou - Ourzazate  (220Km)
Dopo la prima colazione partenza per Ourzazate attraversando il colle di Tizi n’Tichka, dove possiamo ammirare una splendida vegetazione che racchiude 4 villaggi berberi ancora protetti. Si riprende la strada per Ait Ben Haddou, una delle più belle e meglio conservate casbah del Marocco (Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO, il sito è stato oggetto di molte riprese cinematografiche). Cena e pernottamento a Ouarzazate.

Giorno 4°. Ourzazate – Gorges du Dades – Gorges du Todghra (230 km)
Partenza per la Valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M’ Gouna, capitale delle Rose. Passeggiata nelle gole di Dades e ritorno verso Boulmane Dades con direzione Tinghir ammirando i maestosi altopiani del pre-deserto. Cena e pernottamento a Tinghir.

Giorno 5° . Tinghir – Tinjdad - Merzouga (200 km)
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falesie di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato.  Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

Giorno 6°/31 dicembre. Merzouga – n’Kob – Vallée du Draa – Tamnougalt (250km)
Dopo aver assistito all’alba nel deserto si ritorna in sella al dromedario verso l’albergo dove sarà servita la prima colazione e dove sarà possibile fare la doccia. Partenza in direzione Rissani, un tempo capitale del deserto dove confluivano tutte le ricchezze dei carovanieri, e N-Kob, oasi berbera caratteristica per i suoi 45 Ksour in mattoni di fanco. Arriviamo a Tansikht cittadina al confine con la Valle del Draa. Non potrà mancare la visita di una eccezionale Kasbah situata a pochi km da Agdz. Cena e pernottamento in un Ksar o similare a Tamnougalt.


Giorno 7°. Tamnouugalt – Oasis Fint – Marrakech (290Km)
Sulla strada del ritorno passiamo da Tizi Tinifift, con il suo paesaggio lunare, in direzione di Ouarzazate. Visita dell’Oasi Fint, con la sua vegetazione naturale, dove l’uomo non è intervenuto per almeno 10 km, a confine con l’Anti Atlas. Dopo pranzo ci dirigiamo verso Marrakech visitiamo la Kasbah di Tifoultout e  ammiriamo il tramonto dal Tizi n’Tichka. Pernottamento a Marrakech.

Giorno 8°/2 gennaio. Marrakech - Italia
Trasferimento all’aeroporto per imbarco sul volo per l’Italia.



La quota 1.150 euro per persona comprende: (minimo 10 persone)

· Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 15Kg + 10Kg bagaglio a mano)
· Hotels 3 e 4 stelle (possibilmente Heritage - camera doppia & prima colazione)
· CENE come da programma
· Pulmino + autista (che fa le veci anche di accompagnatore) + guida locale a Marrakesh.
· Il Visto d’arrivo in Marocco non serve per coloro che hanno il passaporto valido 6 mesi residui. IN CASO DI CARTA DI IDENTITA’ predisponiamo noi una lettera/lista ci servono solo i dati documento/istruzioni a parte/assistenza a tutte le frontiere.
· Escursione nel deserto
· Assicurazione Medico Bagaglio


Non comprende:
· I pranzi e le cene non menzionate nel programma (un’ottima cena si  aggira sui 7-8  euro e a pranzo sapete che concede molta libertà l’uso di frutta, forni per il pane, mercati e ristorantini)
· entrate ai siti (totale una decina di euro)
· le bavande
· mance
· Cena Ultimo dell’anno €. 40,00
· supplemento singola 20 euro per notte.




Il Genio del Bosco
www.viaggidelgenio.it
www.geniodelbosco.it
info@viaggidelgenio.it




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento