mercoledì 29 maggio 2013

Le antiche regioni CARIA & LYCIA



Il Mediterraneo del mito, le sue acque cristalline, la vacanza sul mare… in caicco lungo le coste turche.  

Il caicco è una tradizionale imbarcazione dell’Egeo e della Magna Grecia. Costruita in legno massiccio, manualmente, di larga stazza  a motore con vela ausiliaria, che difficilmente viene issata in quanto necessita di molto vento. Il particolare scafo dell’imbarcazione consente di ormeggiare in rada, di fronte alle spiagge, alla foce dei fiumi che si tuffano nell’Egeo, in prossimità di siti archeologici straordinaria resti, presso baie incantevoli. 



Perchè Ulisse impiegò più di venti anni per tornare a casa? L’acqua è cristallina, il cielo notturno è una delle meraviglie di questa terra. La costa turca meridionale, densamente popolata in epoca classica, è boscosa, fertile, verde, alterna comode e lunghe spiagge a scogliere punteggiate da pinete assolate. Piena zeppa di resti archeologici (in mare e lungo le coste).

La vacanza richiede lo spirito di adattamento alla quotidiana vita di bordo, ma gli spazi sono comodi e confortevoli. Cibo eccellente, turco, cucinato dal cuoco di bordo e servito dall’equipaggio.

Le crociere sono effettuate con caicchi standard, belli e funzionali ma semplici (no a/c) da un minimo di 4 ad un massimo di 10 cabine, dai 16 ai 27 metri di lunghezza. I programmi di tutte le crociere iniziano di solito con la cena della prima sera e terminano con la colazione dell'ottavo giorno. La barca trascorre la prima e l'ultima notte nel porto di partenza/arrivo.

Gli itinerari delle crociere possono subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche e comunque a discrezione del capitano, pur cercando il più possibile di rispettare i programmi indicati. Si naviga mediamente non più di 5 ore al giorno, molto tempo per il bagno e le spiagge

Le escursioni a terra sono facoltative (eventualmente da pagarsi in loco ma i prezzi sono accettabili e si può trattare). Le pulizie vengono effettuate una volta alla settimana prima della partenza.
Tutte le cabine dispongono di bagno, doccia comoda, un po’ rustica. I lenzuoli sono forniti dalla barca.

Info
Tel. 0565 944374
Mail info@viaggidelgenio.it


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento