martedì 7 settembre 2010

In auto alla scoperta del catanese

Catania è capoluogo della provincia che da essa prende il nome; la zona è celebre per la varietà dei suoi paesaggi, nonché per i capolavori barocchi, che hanno influenzato l’arte locale a tal punto da diventare l’emblema di una corrente artistica: il barocco siciliano.
Guidare a Catania non è affatto semplice in quanto, come ogni grande città, si presenta afflitta da un traffico caotico e rumoroso; tuttavia esplorare i dintorni risulta molto più semplice, in quanto il traffico si scioglie man mano che si esce dalle arterie principali.
Un mezzo proprio garantisce la libertà di muoversi secondo i propri ritmi e l’indipendenza dai mezzi pubblici, i quali non raggiungono tutti i posti e sono spesso inaffidabili. Coloro che non sono mai stati a Catania non possono perdersi una visita al vulcano, l’Etna, che domina la città e la provincia, la cui vetta è visibile da migliaia di chilometri nelle giornate limpide (perfino da Taormina). Le attività possibili sono innumerevoli, soprattutto perché il vulcano è parte di un più vasto parco naturale; in inverno i suoi pendii diventano addirittura stazioni sciistiche.
Per gli amanti della natura imperdibile è una visita alle celeberrime Gole dell’Alcantara, alte fino a 25 metri e formate da pietra nera di origine lavica. Da Catania, ci si arriva dirigendosi verso nord sulla A18 Catania-Messina, uscita a Giardini Naxos, altro piccolo borgo che vale assolutamente la pena visitare (nonché nota località balneare).
Catania è poi direttamente collegata con un’altra tappa imperdibile, Enna: ci si arriva percorrendo l’autostrada verso Palermo, la A18, in circa un’oretta di macchina. Enna è una borgo arroccato su un monte, e si trova a quasi duemila metri di altezza. La cittadina attrae migliaia di visitatori ogni anno e presenta bellezze artistiche e paesaggistiche senza paragone. Ha origini antichissime (fu fondata dai greci), ecco il perché del suo ricco patrimonio culturale, il quale comprende anche scavi e reperti archeologici di gran pregio.
Per maggiori informazioni su come noleggiare un’auto a Catania e su come muoversi nel catanese potete visitare questa pagina relativa a Catania: noleggio auto Catania.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento