martedì 2 settembre 2014

Iran, estate 2014: i commenti dei nostri viaggiatori


Il viaggio e' stato molto bello, gli spostamenti adeguati, Il programma particolarmente interessante, le due guide molto diverse come stile, ma apprezzabili entrambe sotto diversi punti di vista.
Alcune mete, non previste in programma, particolarmente apprezzate: il museo dei gioielli a Teheran e la citta' santa di Qom.
Il pullman molto moderno, comodo, pulito,  sempre ben rifornito di acqua e snack (avevamo anticipato una piccola somma allo scopo, come suggerito dalla guida). 
Autista e aiutante molto gentili,  puntuali e premurosi.
Nel complesso un viaggio che consiglierei a chiunque.
La presenza di Miriam durante il viaggio e' stato un utile punto di riferimento, cosi pure la presenza di Taddei all'arrivo che ha verificato che ognuno  potesse terminare il viaggio verso casa come da prenotazioni effettuate.
Un ultimo consiglio: favorire l'incontro fra i partecipanti gia' in partenza e inviare la documentazione in modo piu' ordinato e tempestivo.
Ottima  assistenza telefonica e via email prima della partenza per risolvere ogni dubbio e problema.
Sarei lieta che mi teneste al corrente dei prossimi programmi di viaggio, purtroppo posso partecipare solo nei periodi ' canonici' agosto, natale, pasqua.
Grazie mille 


Rosamaria 

ll viaggio l'ho gradito
La compagnia è stata piacevole e simpatica.

L'Iran, devo riconoscerlo, mi ha stupito.
Credevo un'altra cosa ma , come sempre succede, le opinioni che ci si fanno non corrispondono alla realtà.

Le guide sono state simpatiche e professionali (molto meglio Resa).

Moammad è giovane e si farà.

... alla prossima

Marco


Ciao! Il viaggio ci e' piaciuto molto: la gente e i luoghi ci rimarranno nel cuore, siamo stati anche fortunati col gruppo con cui ci siamo divertiti e stati in armonia. Hotels decenti, ottimo a Yads, il  cibo sappiamo l'Iran non e' l'Italia ma la prima guida ci ha portato quasi sempre in posti gradevoli dove abbiamo mangiato decentemente e ci siamo potuti riposare e riparare dal caldo. Potendo snellirei le procedure del visto e sarei più' chiara su dove andare a farlo dopo l'arrivo. Spedirei i documenti di viaggio tutti insieme e aggiungerei notizie utili e info varie. Direi che è tutto, grazie per tutto e speriamo presto in un altro viaggio, cari saluti.

Claudia e Felice




1.       Si è trattato di un "viaggio" nel vero senso della parola: cultura, arte, natura ma anche persone, realtà sociali, conoscenza di una società per noi non consueta.

Questo grazie a 2 fattori:
·       la relativa organizzazione turistica del Paese: il visitatore non vive una realtà staccata dal contesto, quasi protetta. E' costretto all'incontro, a passare delle ore in mezzo alle persone del luogo (peraltro sempre molto disponibili e con desiderio di conoscenza reciproca), a transitare nei luoghi comuni della vita locale (bazar, moschee, strade, sale da the....), a cercare di capire cosa vivono quelle comunità.
·       la capacità delle guide a far apprezzare questa dinamica, anzi a provocarla in più occasioni.

2.       La parte archeologica e delle moschee vale da sola il viaggio (Persepolis è un sito eccezionale; Isfahan è una città interessantissima, Qom è stata una emozione).

3.       Il gruppo era di fatto selezionato già dalla mèta, ed è stato un ottimo "accompagnamento" del viaggio.
4.       I costi interni (cioè esclusi dalla quota) sono stati contenuti
5.       Gli alberghi: non tutti all'altezza (specie Teheran)
6.       I ritmi del viaggio: buoni, abbastanza spazio libero. Impegnativi i trasferimenti in pullman, comunque un buon mezzo.
7.       Le guide: oltre a quanto già detto sopra, molto professionale Reza; vivace Mohammed.
8.       Durata: giusta, più lungo sarebbe stato faticoso per le temperature e la stanchezza.

Luigi e Daniela 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento