lunedì 9 dicembre 2013

I commenti dei nostri viaggiatori...India del Nord

Al rientro dal viaggio India e Nepal


Salve a tutti voi...

non ci sono parole, ma solo sensazioni ed emozioni che penso di portarmi dentro in modo indelebile, già adesso scrivendo mi assale la nostalgia di quella cultura e di quel vivere senza pretese e nello stesso momento di ringraziare per quello che ti viene dato.
Prima di partire mi ero documentato tramite letture ed internet di quello che andavo a conoscere e vedere, ma è solo toccando con mano che riesci a capire ed apprezzare dove sei, Varanasi la città che è tutto e allo stesso tempo la contraddizione di tutto (un particolare ringraziamento a Rakesh che non ci ha trattato da normali turisti con i soliti giri, ma ci ha portato dentro la città e dentro la gente, palestre,stirerie,case,luoghi sacri e non ai confini della realtà); Kathmandu la metropoli che stà cambiando, si percepisce nell'aria la voglia di cambiare,i grattacieli nel deserto, le grandi banche costruite accanto alle baracche, (miseria e nobiltà) la dignità e la grande ospitalità dei nepalesi, anche in questo caso un ringraziamento a Ramesh per la puntigliosità e la pignoleria nelle spiegazioni (molto più sobrio del suo collega Indiano);
infine ma non per questo minore il C.B. Everest, una dura prova al limite delle forze, ma questo è il prezzo da pagare per dei panorami senza uguali, per degli spazi infiniti in cui ti rendi conto che sei uno sputo (non mi vergogno a dire che ho pianto più di una volta di fronte a tanta immensità). Il resto, gli alberghi, le guest house, le sistemazioni, il cibo ecc.. ecc.. sono marginali e fanno da contorno alcune volte piacevoli a volte un pò meno a quella che è stata una grande avventura.
Grazie
Andrea

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento