martedì 1 febbraio 2011

REPORT Viaggio Iran

Viaggio in Iran.
Buongiorno Elisa. Ciao, Massimo TADDEI
Il viaggio in IRAN è stato un viaggio bellissimo, e organizzato in maniera perfetta.
Estensione: Mashhad – Gongan – Chalus – Rasht – Ardabil – Tabriz
MASHHAD Grandiosa moschea e bella città ( faceva piuttosto freddo )
GOMBAS Fra Mashhad e Gombas itinerario insignificante. Bello il “ Gombas Kavoos “
CHALUS Fra Gomgas e Chalus itinerario insignificante. Chalus è sul Mar Nero , che appare con acque pulite anche se c’è il divieto di balneazione ovunque. Spiagge e arenili, piuttosto sporche ( sacchetti di plastica, etc.) sono difficilmente raggiungibili perché è praticamente tutto lottizzato o costruito. I prezzi dei ristoranti sono alle stelle.
RASHT. Fra Chalus e Rasht itinerario insignificante. Raht è una città piacevole, non male. Masooleh è un bel villaggio, ne vale la pena. ARDABIL Fra Rasht e Ardabil itinerario paesaggisticamente piacevole. Ad Ardabil si può visitare un mausoleo che è un gioiellino. Molti, e credo con ragione, non si fermano a dormire ad Ardabil ma proseguono fino a Tabriz che dista solo 200 Km circa
TABRIZ Fra Ardabil e Tabriz itinerario molto bello, fra valli dell’Azebaijan meridionale (Iran). Tbriz è un ottimo posto. Kandovan è spettacolare, sembra la Cappadocia in miniatura. L’estensione ha permesso, dopo il giro classico che rimane comunque il corpo centrale del viaggio, di vedere e “ contaminarsi “ con l’Iran di gente comune che lavora e vive al di fuori del circuito turistico. Anche i bazar sono “ normali “, con merci non per il turismo. La ricezione alberghiera è comunque ottima. Confermo che gli Iraniani sono assolutamente ipergentili.
Così dovessi riproporre l’itinerario farei:
Tehran – Rasht – Tabriz via terra
Tabriz – Mashhad via aerea
Mashhad – Tehran via aerea
Grazie di tutto
Claudio

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento