martedì 1 febbraio 2011

Ipazia

Agorà, il film su Ipazia di Alessandria di Alejandro Amenabar, 2009.
Censura??? Si tratta dell'ennesimo capriccio cattolico, l'ennesimo sfregio alla libertà di pensiero, di opinione, di espressione in questo Paese. È venuto il momento di dire basta!
Ipazia (370-415) visse al tempo dell'imperatore d'Oriente Arcadio (377-408) e di suo figlio Teodosio II (401-450). Secondo il Suda, enciclopedia bizantina del X secolo, era figlia di Teone, geometra e filosofo, ultimo direttore del Museo di Alessandria.Ipazia fu nota per il suo sapere nel campo della matematica, dell'astronomia e della filosofia platonica. Fui la terza caposcuola dei neoplatonici.Tra le opere di Ipazia si annoverano:
Un Commentario sull'Arithmetica di Diofanto di Alessandria
Un Commentario sulle Coniche di Apollonio di Perga
Inoltre Ipazia provvide a curare l'edizione di un'opera di suo padre: il Commentario sull'Almagesto di Tolomeo.
Con il terzo editto del 391 dell'imperatore Teodosio la persecuzione anti-pagana s'intensificò e si iniziò la distruzione dei templi dei gentili.
Ad Alessandria il vescovo Teofilo avviò la sistematica campagna di distruzione.pio di Serapide, divinità greco-egizia che riuniva in sè Zeus ed Osiride, venne assediato dai cristiani. Il vescovo Teofilo ed il prefetto Evagrio, insieme con gli uomini della guarnigione militare, iniziarono l'opera di demolizione. Il vescovo Teofilo volle dare il buon esempio dando il primo colpo contro la colossale statua del dio Serapide.Durante l'operazione di repressione religiosa la famosa biblioteca di Alessandria fu incendiata dai cristiani. Nel 412 Cirillo prese il posto dello zio, il vescovo Teofilo, e divenne patriarca di Alessandria.Il prefetto di Alessandria Oreste ebbe dei contrasti con Cirillo e fu amico di Ipazia.
Nella primavera del 415 una banda di monaci cristiani della tebaide, su istigazione del vescovo Cirillo catturò Ipazia per strada, la colpì e trascinò il suo corpo fino in una chiesa dove la sua carne venne fatta a pezzi con tegole acute o conchiglie acuminate e i suoi resti bruciati.Cirillo (375-444) venne fatto santo e nel 1882 fu dichiarato dottore della chiesa cattolica.
Versioni sulla morte di Ipazia
Si riportano i testi di tre versioni, di cui due di parte cristiana, della morte di Ipazia.
Vita di Ipazia - Dalla Vita di Isidoro di Damascio, riprodotta nel Suda
Vita di Ipazia - Dalla Historia Ecclesiastica di Socrate Scolastico
Vita di Ipazia - Dalla Cronaca di Giovanni, vescovo cristiano di Nikiu

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento