martedì 17 giugno 2014

I commenti dei nostri viaggiatori... Giordania

Buongiorno, la nostra esperienza in Giordania e' stata assolutamente positiva.
Sicuramente l'essere solo 2 nuclei, con aspettative e esigenze abbastanza compatibili ci ha agevolato molto.
Il tour e' denso e ben distribuito, con una partenza soft che lascia rifiatare dopo una notte con 3 ore di sonno, per poi crescere di intensità.
Le strutture utilizzate sono state soddisfacenti e nelle aspettative.
La guida e il driver sono sempre stati molto disponibili e flessibili, ci hanno anche assecondato nella giornata ad Aqaba dove siamo riusciti a fare un breve tour sui coralli con bagno incluso.
In generale mi sentirei di poter raccomandare questa esperienza ad altri viaggiatori.

(aprile 2014)

I commenti dei nostri viaggiatori... Giordania

Buongiorno. Tutto molto bello, niente di negativo da segnalare.
La guida ottima, ci siamo trovati bene con l'altra famiglia.
Petra e Wadi Rum davvero molto molto bello... avrei addirittura fatto una notte in più nella tenda!




I commenti dei nostri viaggiatori... Israele

Buon giorno,
queste le mie valutazioni sul tour:

Buona la qualità degli hotel, più che confortevole ed efficiente il servizio di trasporto. La guida ha mostrato una buona preparazione e i luoghi visitati sono stati complessivamente di notevole interesse.

I commenti dei nostri viaggiatori... Israele

Il viaggio è stato complessivamente molto positivo per i compagni di viaggio con cui ci siamo subito trovati in sintonia.

Gli alberghi di ottimo livello e le proposte per i pranzi buone con alcune punte di eccellenza (vedi pranzo dai Drusi).

 Viaggio meraviglioso. Il fascino dei luoghi visitati va molto oltre le aspettative e l' itinerario è ben fatto e permette di visitare moltissime realtà, grazie anche alle distanze minime con cui ci si sposta da un posto all'altro. Oltre all' immensità storico-culturale, è sorprendente la rapidità con cui si passa dal deserto alla montagna, dalla città al mare e dove vedi la spaccatura terrestre che ha dato origine al lago di Tiberiade e al Mar Morto proseguendo molto km più giù..... Un viaggio da cui si impara molto, in cui si vive davvero la Palestina. Un viaggio in cui ti aspetti grandi cose da Gerusalemme e poi rimani in silenzio emozionato davanti al muro che separa la Cisgiordania da Israele. Un viaggio nel passato e nel presente... Per non parlare delle differenti confessioni in cui letteralmente ti scontri, come la chiesa copta etiope! Abbiamo amato particolarmente Betlemme, di cui conserveremo un ricordo indelebile nei nostri cuori, per la cordialità degli abitanti, per la semplicità delle sue vie e per gli inebrianti tè speziati alla menta e l' inaspettata serenità in cui convivono Arabi e Cristiani. Della sinagoga di Masada abbiamo i nostri nomi scritti sul papiro da un ebreo amanuense da generazioni... e succo di melograno a scrosci per tutta la settimana! Molto bene anche gli alberghi. E siamo tornati abbronzati!

Vi ringraziamo di tutto e vi salutiamo. 

I commenti dei nostri viaggiatori... Marocco

caro Genio,

il viaggio è andato molto bene. Il Marocco pieno di colori, con paesaggi a volte duri ma sempre affascinanti, autisti e  guide gentili e simpatiche, pronte ad accogliere desiderata, alberghi  buoni. Niente da eccepire!
Spero di viaggiare ancora con voi quanto prima!
Un saluto

I commenti dei nostri viaggiatori... Marocco

Avrei voluto scrivere lunedì mattina, con tutto l'entusiasmo di un viaggio appena concluso; purtroppo ho avuto due giornate di lavoro incredibili, che mi hanno impegnato dalle 7 del mattino alle 9 di sera, quasi che dovessi recuperare il lavoro dei giorni trascorsi in Marocco. E quindi vi rispondo oggi. Il viaggio è stato molto bello ed è piaciuto a tutti e se dovessi esprimermi con un voto (da 1 a 10) certamente la valutazione è superiore ad 8; molto è dovuto al Marocco, di cui avevamo un'idea, ma che ci ha coinvolto più di quanto immaginassimo. Entrando nel dettaglio delle singole voci (se questa valutazione dovesse interessarvi), di seguito vi riporto alcune considerazioni.
Autista e Tutor (Abdullà ed Azziz: so che non è scritto bene ma così li chiamavamo): due persone splendide; pazienti, accoglienti e professionali; soprattutto Azziz ha saputo trasmetterci il suo amore per la sua terra, rendendoci in qualche modo partecipi del suo mondo ed è la cosa più importante per persone come noi che, nel viaggio cercano qualcosa in più della semplice visita dei luoghi. Per esprimersi con un voto: 8 all'autista e 10 al Tutor.
Guide locali: in linea di massima preparate e disponibili; con un buon italiano. Il voto medio è fra 7 ed 8, con una punta di eccellenza alla guida di Meckness, che merita certamente un 9 per la sua capacità di darci le informazioni con una gradevole nota di auto- ed etero-ironia. 
Alberghi: il livello medio non è alto (soprattutto se rapportato ai nostri standard ed a quello delle strutture di stampo internazionale); ma questo limite è abbondantemente compensato dalla sensazione di "albergo tipico", sempre molto vicino al centro cittadino e quindi con la possibilità di muoversi agevolmente anche senza la guida e per il semplice piacere di una passeggiata. Dovendosi esprimere con un voto, darei un 7 come voto medio. 
Organizzazione generale (e quindi anche voi di "Genio del Bosco"): ottima; ci siamo sentiti accolti, ma non "regimentati" (come spesso capita nei viaggi collettivi); un buon equilibrio fra la necessità di una organizzazione strutturata e l'elasticità di una viaggio auto-gestito. Il voto è superiore all'8 e credo che in futuro ci aiuterete a disegnare altri progetti (stiamo immaginando un viaggio a Samarcanda o qualcosa in Sudamerica: ovviamente per la prossima primavera, perché in estate ci piace fare le ferie con i nostri Camper).
Credo di aver espresso i sentimenti di tutti, ma se doveste avere necessità di altri dettagli più specifici, fatevi sentire; la mia sensazione (con voi di Genio del Bosco) è di confrontarmi con degli interlocutori affidabili, professionali e piacevolmente coinvolti dal proprio lavoro, per cui non mi dispiacerà, in attesa di organizzare un altro viaggio, scambiare idee con voi.

Concludo con un caloroso GRAZIE, ed un A RISENTIRCI (o sarebbe meglio: RISCRIVERCI) per la prossima avventura. (aprile 2014)

I commenti dei nostri viaggiatori... Uzbekistan

Il viaggio è stato molto bello e interessante, non ha deluso le mie aspettative. Per quanto riguarda i luoghi, la gente, le tradizioni, la storia e via dicendo è sicuramente un viaggio che vale la pena affrontare.
Per ciò che concerne l’organizzazione e l’aspetto pratico, devo dire che il tutto è andato liscio come l’olio, eravamo solo 3 e quindi facile come gestione. Ce lo siamo assaporato al meglio.
Tutto sommato il fatto che il volo interno fosse pieno e che ci ha invertito la rotta delle visite a mio parere è stato positivo:
Samarcanda, splendida per la maestosità dei siti è quella però più contaminata dalla politica russa, forse come impatto leggermente deludente ma si è apprezzato il tutto in un secondo tempo. Bukara e Chiwa due perle inaspettate.
La guida (Fiorellino), una ragazza di 22 anni, molto ambiziosa, gentile e premurosa, ci è stata di molto aiuto per comunicare con quel mondo che non parla nemmeno inglese. Per altro io e un altro viaggiatore siamo vegani e quindi lei si è presa il carico ogni volta di avvisare i ristoranti. Sono tornata a casa felice, con un bel ricordo, con l’appagamento di aver speso bene i miei risparmi.
Grazie ancora a voi di tutto e spero di ripartire presto.

I commenti dei nostri viaggiatori... Uzbekistan

Carissimi,
come richiestomi, vi invio le mie impressioni sul viaggio testè compiuto in Uzbekistan, cosa che, comunque,  faccio abitualmente per offrire suggerimenti. 
Buona la guida: buon italiano, buone informazioni storico-artistiche ; buono tutto sommato anche l'autista,  nonostante le gimkane cui ci ha sottoposto non per colpa sua.
Buoni gli alberghi di Tashkent e Samarcanda.
Buona la scelta dei ristoranti per la cena con l'assegnazione del pomo della vittoria alla casa privata di Bukara.

Il viaggio è stato emozionante e sono contento di averlo fatto.

(aprile 2014)

I commenti dei nostri viaggiatori... Uzbekistan

E' stato davvero un bel viaggio. 
Tutto bene. I voli, i trasferimenti in Uzbekistan ( autista, per noi, un po' spericolato. Ma da quelle parti credo sia assolutamente normale...),  l'organizzazione locale ( Faruk e gli altri sempre a disposizione, sempre presenti e sempre pronti a dare una mano nel caso occorra); sorprendente ospitalità e buona cucina anche nelle case private nelle quali abbiamo cenato; suggestivo il pernottamento nella madrasa di KHIVA, ottime le strutture di Taskent e Samarcanda.
Grazie e alla prossima partenza. 
Saluti e buon lavoro

I commenti dei nostri viaggiatori... Uzbekistan

Siamo tornati. Bel viaggio, un viaggio che ci porteremo dentro.
Faruk e gli altri davvero in gamba.

Ieri sera raccontavo del nostro viaggio al venditore di tappeti che abbiamo di fronte a Pisa. Persiano, come si definisce lui. E, a un certo punto, ha detto che "...Iran è più raffinato..."
Bisogna andare a vedere!

Grazie e alla prossima partenza, ciao

Commenti dei nostri viaggiatori... Uzbekistan

 


Il viaggio in Uzbekistan è stato molto interessante e ha corrisposto alle migliori aspettative. Quasi sicuramente ci sentiremo in futuro per qualcuno dei viaggi che proponete con una formula che apprezzo molto.

(aprile 2014)