lunedì 13 gennaio 2014

Al ritorno dall'Iran

Ciao Genio, scrivo al ritorno dall’Iran.

 Il viaggio è stato molto bello. Fra i migliori che ho fatto fino ad oggi. Come in tanti ti hanno scritto, non colpiscono soltanto le innegabili bellezze del paese, ma anche la grande gentilezza delle persone, l’ottimo e inaspettatamente sobrio cibo,  la loro passione per il bello (penso a tappeti e miniature).

Ovviamente Persepoli e Isfahan sono le perle del viaggio, ma gli altri aspetti collaborano non poco alla riuscita. Anche Yazd mi ha colpito (abbiamo poi fatto lì due notti cancellando la giornata finale a Teheran, ci hanno chiesto 55 euro a testa), ed avrei visto volentieri anche il deserto e Kerman.

Ci siamo trovati alla fine molto bene con la nostra guida , una donna energica, forse non una “accademica” di storia persiana, ma con molta inventiva e dedizione. Ci ha portato in ottimi ristoranti, ha sempre chiesto informazioni a tutti se necessario, ha acconsentito ad andare a Qom. Il nostro feedback è senz’altro positivo (credo ci tenga in quanto è la prima volta che le venivano assegnati degli italiani, che fra l’altro erano la maggioranza dei turisti da quel che ho visto in quei giorni).

Giusto qualche spunto sul viaggio, ripeto molto positivoa Yazd proporrei di dormire in una di quelle bellissime case nella parte vecchia. Magari un po’ care, ma dal fascino indiscutibile. L’albergo è bello ma distante. Non sarebbe male arrivare direttamente a Shiraz con l’aereo, giusto per guadagnare tempo. Infine, quando ci sarà, con certi voli mattutini molto meglio dormire ad un hotel vicino all’aereoporto che rientrare nella trafficatissima Teheran.

Un saluto!
 

giovedì 9 gennaio 2014

Al ritorno di Marocco

Ciao Genio, 
innanzitutto voglio ringraziare la Vostra Elisa per l'organizzazione del viaggio, eccellente! 
I posti sono fantastici, questo paese è stata per me una vera sorpresa, conoscendo già altri paesi arabi che si affacciano sul mediterraneo un'idea più o meno me l'ero fatta.
Il Marocco è totalmente diverso, dinamico, pulito, la gente è sempre sorridente, disponibile.
Che dire se prima il deserto mi affascinava, adesso ne sono totalmente stregata.
Il bivacco è stata un'esperienza incredibile con tutti i disagi (freddo la notte e tosse la mattina), pensa che ho guidato io i dromedari dal posto di ritrovo fino alla tenda.(.....) 
A presto! Con ammirazione

Al ritorno da Socotra

Ciao Genio, ecco le mie esperienze 
        
        A mio giudizio il viaggio  cosi come impostato  è molto bello salvo piccole modifiche che col tempo andrebbero apportate perchè di difficile attuazione nell'immediato. Ad esempio  riuscire  a comunicare di più con i residenti dei villaggi  vivendo le loro case ed il loro cibo (cosa molto difficile perchè sopratutto la religione  vieta certe cose che noi occidentali diamo per scontato). Credo che col tempo e con il lavoro delle guide locali si riuscirà a creare una maggiore integrazione per capire quelle popolazioni...anche perchè,  per ora, noi italiani siamo ben accettati mentre non sopportano americani e inglesi.
        Una altra cosa ad integrazione potrebbe essere quella, vista la disponibilità, ( mi dicono che in precedenza lo facevano) di una mattina dedicata alla spiegazione botanica della flora presente sull'isola fatta   e spiegata molto bene dal gruppo di studiosi, biologi e non, italiani che da un decennio vanno su quella isola ogni anno. Mi dicono che  sono stati fatti incontri negli anni precedenti.
        Le guide sono state ottime dalla Gabriella alla guida in inglese su San'à e a quella degli autisti e guide dei mezzi messi a disposizione. La Gabriella mancava da parecchio sull'isola e quindi poverina si è barcamenata tra i ricordi dei precedeti viaggi ma poi in loco è sempre stata presente.
        Il cibo un pò ripetitivo ma sostanzialmente buono....pesce, riso, verdure e frutta, un viaggio all'insegna della natura.
   Il tempo ci è stato poco amico ed abbiamo dovuto inseguire il sole un po da nord a sud e viceversa.
        La scaletta del programma è stata quasi tutta rispettata salvo la visita alle grotte che non è stata fatta. (...). Giudizio positivo salvo piccoli aggiustamenti che dovrebbero essere fatti col tempo... il viaggio merita!